Mail Rss Facebook Twitter Google Youtube Instagram

Scopri i luoghi

  •  

  •  

  •  

Guarda tutti i resoconti giornalieri

News News

25 Maggio |Comunicati Stampa

PROGETTARE, RICERCARE E INNOVARE PER REALIZZARE I PROPRI SOGNI

SI CHIUDE COSI’ A BARI LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

Leggi tutto


Visita il Festival con la App

App Mobile Versione iOs Versione Android

Home/Arti

Edizioni precedenti

Il Festival dell’Innovazione è nato nel 2008 come la manifestazione promossa da Regione Puglia, ARTI, le Università pugliesi e la Fiera del Levante con l’obiettivo di valorizzare la filiera regionale dell’innovazione, creando o rafforzando relazioni tra ricerca, impresa, amministrazione pubblica e cittadini.

Il Festival rientrava, infatti, nelle azioni previste dal Progetto ILO Puglia (Rete regionale degli Industriali Liaison Offices), ideato dall’ARTI (l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia) e finanziato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e all’Innovazione Tecnologica della Regione Puglia nell’ambito del POR Puglia 2000-2006, Misura 3.13.

Tanto la prima edizione del Festival (Bari, Fiera del Levante, 3 - 5 dicembre 2008) quanto la seconda (Bari, Fiera del Levante, 1 - 3 dicembre 2010) si sono articolate in una sezione espositiva e in numerosi eventi collaterali, che insieme hanno proposto percorsi tematici dedicati alle principali filiere tecnologiche pugliesi: dalla meccatronica all’energia, dall’aerospazio all’agroalimentare, dalle biotecnologie all’ambiente, dal multimediale al TAC innovativo, e così via.

Il tutto aggregato in macroaree: Innovention (automazione, meccatronica, aerospazio, ICT); Land (agroalimentare, ambiente, energia, biotecnologie e chimica), Imagination (comunicazione, industria e applicazioni multimediali) e, nel 2010, InnovAbilia (innovazioni per la qualità della vita).

Il Festival dell’Innovazione si è sviluppato come vetrina dell’innovazione praticata e di quella possibile in coerenza con le priorità tematiche e di azione indicate dalla Strategia Regionale per la R&I. Rispetto all’edizione 2008, il Festival 2010 si è arricchito anche del Puglia Innovation Contest, la competizione tra idee innovative riservata a giovani sotto i 30 anni di età, che ha inteso premiare la creatività dei giovani pugliesi facendone emergere l’attitudine all’innovazione e alla creatività.

Riprendendo la sua essenziale vocazione divulgativa, il Festival 2010 è stato anche vetrina e laboratorio di innovazione per gli studenti e per i giovani e occasione di dialogo concreto tra scienza e società. Si è stimolato il confronto tra le politiche attuate ai vali livelli istituzionali e nei diversi ambiti territoriali in settori quali la ricerca e l’innovazione, le politiche giovanili, la creazione di nuova impresa, la formazione, la cooperazione internazionale; non a caso lo slogan del Festival dell’Innovazione 2010 è stato “Nuove idee per grandi imprese”. Il Festival è stato concepito come un evento mediatico e spettacolare complesso in cui fondevano, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.

Di seguito si riassumono i risultati delle due edizioni.

Edizione

2008

2010

Macroaree espositive

3

4

Espositori

100

100

Superficie occupata

13.000 mq

15.000 mq

Sale convegni

11

20

Visitatori

4.500

7.400

- di cui studenti di istituti superiori

2.000

2.020

Eventi collaterali

150

100

Relatori

ca.500

ca. 500


Piattaforma basata su Dreeana - Powered By Aryma web agency Bari