Mail Rss Facebook Twitter Google Youtube Instagram

Scopri i luoghi

  •  

  •  

  •  

Guarda tutti i resoconti giornalieri

News News

25 Maggio |Comunicati Stampa

PROGETTARE, RICERCARE E INNOVARE PER REALIZZARE I PROPRI SOGNI

SI CHIUDE COSI’ A BARI LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

Leggi tutto


Visita il Festival con la App

App Mobile Versione iOs Versione Android

Home/Programma

Protagonisti

Maurizio Alfieri

Laureato a Bari in Ingegneria Civile, Maurizio Alfieri è socio fondatore di Edilportale.com Spa, società internet e gruppo editoriale attivo nei settori edilizia, architettura e design. E’ responsabile della sezione IT dell’azienda e supervisore tecnologico delle quattro testate web Edilportale, Archiportale, Archiproducts e Archilovers.

Dino Amenduni

Dopo una formazione psicologica e un master in marketing, ha unito la passione per la politica e la fascinazione per i nuovi media, iniziando a studiare la costruzione degli orientamenti degli under-25. Dal 2007 lavora come Responsabile dei Nuovi Media a Proforma, agenzia di comunicazione di Bari che negli ultimi anni ha lavorato a molte campagne elettorali del centrosinistra. Ha un blog su “Il Fatto Quotidiano”.

Vincenzo Aquaro

Dal 1° febbraio 2010 è a capo della E-goverment, Divisione per la Pubblica Amministrazione e Gestione dello Sviluppo dell’ONU. Prima di entrare alle Nazioni Unite, è stato il Presidente del Consiglio e CEO della Formit Servizi SpA, società leader nel campo della e-governance di consulenza, gestione e servizi di monitoraggio. E ’stato anche membro del Comitato Scientifico della Fondazione Formit e il Presidente e CEO di CARMA Research Consortium, con sedi a Roma, Napoli, Bari, Bruxelles e Mosca.

Olivia Balzar

E’ nata in Brasile, si è laureata in linguaggio dei media e si definisce "scrittrice per passione", poetessa, attenta osservatrice del mondo esterno, sognatrice incallita e rocker per vocazione. Ha già scritto due libri: “Pioggia di novembre” (Libro Italiano Editore) e “Strana come gli angeli” (Gruppo Albatros) A maggio è appena uscito il suo terzo libro "Zucchero Filato" (Ismeca Libri).

Angela Barbanente

Laureata in Urbanistica presso l’Istituto Universitario di Architettura Venezia, è Professore di Tecnica Urbanistica e Pianificazione Territoriale presso il Politecnico di Bari. Ricopre il ruolo di Assessore alla Qualità del Territorio, nonché di Vicepresidente, della Regione Puglia.

Sandrine Becqueriaux

Referente di Lille Metropole, ente locale che si occupa dello sviluppo economico del territorio di Lille, Francia.

Andrea Bitonto

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, traduttore, musicista di musica popolare, ha pubblicato “andreabitontovendesi” (2008) una raccolta di poesie pubblicata per la Florilegio Imprinting.

Christian Caliandro

Insegna “Media e narrative urbane” presso l’Università IULM di Milano. Ha pubblicato “La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-1983” (Mondadori Electa 2008) e, con Pier Luigi Sacco, "Italia Reloaded. Ripartire con la cultura" (Il Mulino 2011).

Loredana Capone

Laureata in Giurisprudenza e Magistrato Onorario presso la Pretura Circondariale di Lecce, è alla guida dell’Assessorato allo Sviluppo economico - Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Internazionalizzazione, Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia.

Rocco Capri Chiumarulo

Attore e cantante, lavora per l’associazione Terrae, formata nel 1993, come un gruppo aperto nel quale confluiscono e si confrontano le eterogenee esperienze maturate nella musica, nel teatro, nella danza e nelle arti figurative dai suoi fondatori e dagli artisti che condividono, di volta in volta, i progetti dell’ensemble.

Francesco Carrassi

Attore barese, ha recito in diverse serie tv tra cui “Il Giudice Mastrangelo”(2005) e il “Maresciallo Rocca” (2003).

Eva Clesis

Con lo pseudonimo Eva Clesis ha pubblicato il saggio “101 motivi per cui le donne ragionano con il cervello e gli uomini con il pisello” (Newton Compton, 2010) e i romanzi “A cena con Lolita” (Pendragon, 2005), “Guardrail” (Las Vegas, 2008), “E intanto Vasco Rossi non sbaglia un disco” (Newton Compton, 2011), oltre a numerosi racconti su riviste e antologie.

Mario Crosta

È Direttore Generale di Banca Popolare Etica. Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’università di Padova, per vent’anni ha lavorato presso l’Istituto San Paolo di Torino rivestendo incarichi di responsabilità sempre crescente fino al ruolo di responsabile di team corporate con funzioni di vicario del Direttore della filiale imprese di Padova.

Giovanni De Caro

Direzione Merchant Banking di Banca Intesa

Luigi Dipace

Laureato a Bari in Scienze dell’Informazione, è stato ricercatore in area Intelligenza Artificiale. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Innovazione per il Gruppo Exprivia.

Francesco Divella

Imprenditore, attuale vicepresidente Confindustria Bari e B.A.T. con delega al Marketing Associativo e Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Bari e B.A.T.

Domenico Favuzzi

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari, è membro del Consiglio Direttivo della sezione Servizi Innovativi e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT. Nel giugno 2005 diventa membro del Consiglio di Amministrazione di AISoftw@re (ora Exprivia); nel 2008 ne assume anche la Presidenza.

Margherita Giampaolo

Laureata in Giurisprudenza, è avvocato. È Assessore del Comune di Bari con deleghe all’ Innovazione Tecnologica e al Decentramento.

Silvia Godelli

Laureata in Filosofia nell’Ateneo barese, è Professore associato di Psicologia Clinica nell’Università degli Studi di Bari. È Assessore della Regione Puglia con deleghe al Mediterraneo, Cultura, Turismo - Cultura e Spettacolo e Turismo.

Nathalie Goethals

Cofondatrice di iDROPS, agenzia belga dell’innovazione digitale per le industry creative e cultural e il settore sociale.

Davide Gomba

Laureato in Scienze della Comunicazione, è un maker, comunicatore, blogger e amministratore di Officine Arduino. Ha fondato, insieme a Enrico Bassi e Lorenzo Romagnoli, FabLab Torino: uno spazio in cui tutti posso (co)progettare e realizzare i loro oggetti, esattamente come si vogliono. Il Fab-Lab propone un modello a metà tra industria, vista la precisione e la riproducibilità dei prodotti, e artigianato, per la progettazione su misura e la filosofia opensource.

Massimiliano Granieri

Laureato in Giurisprudenza, è professore associato di Diritto privato comparato privato e Professore di Analisi Economica del Diritto presso l’Università di Foggia, dove è anche responsabile per conto del Rettore per la tecnologia on-campus attività di trasferimento e università / industria relazioni. È membro del consiglio Netval e ARTI Puglia.

Marcello Introna

Laureato in Veterinaria, è autore televisivo e sceneggiatore. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro “Percoco” (Il Grillo editore) dedicato alla vicenda di Francesco Percoco, autore della strage barese di Via Celentano.

Bianca Kolb

Manager BWcon

Ines Kreitlein

Referente di MFG Baden-Württemberg, agenzia pubblica per l’innovazione per l’IT e i media.

Cosimo Lacirignola

Laureato all’Università di Bologna, è stato Presidente della Fiera del Levante fino al 2006. Dal 1988 ad oggi è Direttore dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del CIHEAM.

Alessandro Leo

Presidente della cooperativa Libera Terra pugliese

Franco Liuzzi

Manager presso Moscabianca

Francesco Marocco

Autore delle avventure dell’antieroe Primperan sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, ha pubblicato: il romanzo “Mai innamorarsi ad agosto” (Fandango Libri, 2012), “L’estate in cui il Bari comprò Joao Paulo” (La Meridiana 2006) e “In tumulto. Nei moti dell’adoloscenza” (La Meridiana 2009) con Valentina Vetturi.

Frank Milon

Referente di Lille Metropole, ente locale che si occupa dello sviluppo economico del territorio di Lille, Francia.

Piero Minisci

Amministratore delegato Valle Fiorita

Cristian Mucci

Direttore delle vendite della Mucci Giovanni Confetti – Dragees – Cioccolato

Fabrizio Nardoni

Imprenditore edile e Presidente del Federazione Calcio Taranto, dal 2013 ricopre l’incarico di Assessore alle Risorse agroalimentari - Agricoltura, Alimentazione, Riforma Fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia.

Luigi Nicolais

Ingegnere chimico, si è laureato all’Università Federico II di Napoli. Professore ordinario di tecnologia dei polimeri e di scienza e tecnologia dei materiali nella stessa Università, è stato presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Dal 1981 al 2003 è stato professore affiliato al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington – Seattle, WA (USA) e dal 1986 al 2004 professore aggiunto all’Institute of Materials Science della University of Connecticut di Storrs, CT (USA). È stato fondatore e direttore dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del CNR.

Gaetano Occhiofino

Rapper, blogger, giornalista, attualmente lavora come formatore in progetti di inclusione sociale di minori in condizione di disagio. Ha pubblicato “Breve storia di una generazione. Versi e visioni di rivolta metropolitana.” (Caratteri Mobili, 2012).

Giusy Ottonelli

Laureata alla Facoltà di Architettura di Bari. Ha lavorato per un lungo periodo a Barcellona. Nel 2009 torna in Puglia e, insieme a cinque compagni di avventura, realizza The Hub Bari, un innovativo spazio di coworking per innovatori sociali.

Ilaria Palomba

Laureata in Filosofia, ha pubblicato: due raccolte di poesie "Incesti sinaptici" (Il Filo, 2007) e "I buchi neri divorano le stelle" (Arduino Sacco, 2011), il romanzo “Fatti Male” (Gaffi 2012) e la raccolta di racconti “Violentati” (ErosCultura 2013). Collabora con numerose riviste.

Matteo Pertosa

È il Managing Director della Dreamslair srl, startup focalizzata sullo sviluppo di social games; è Business Developer presso la holding industriale Angelo Investments e Product Manager presso la Sitael Spa.

Maria Pia Romano

Scrive per testate regionali e nazionali, ha all’attivo quattro raccolte di poesie, Linfa (LiberArs, 1998), “L’estraneo” (Manni, 2005), “Il funambolo sull’erba blu”, (Besa 2008) e “La settima stella” (Besa 2008), il romanzo “Onde di Follia”(Besa 2006) e “La cura dell’attesa” (Lupo Editore, 2013).

Ettore Ruggiero

Direttore Universus Csei

Roberto Rutigliani

Presidente della Cantina Cooperativa di Ruvo di Puglia

Alessandro Sannino

Laureato in Ingegneria Chimica all’Università “Federico II” di Napoli, ha svolto un dottorato in Ingegneria dei Materiali presso la stessa università e all’Università di Washington, a Seattle (USA). È professore associato all’Università del Salento. Numerose ricerche da lui condotte hanno prodotto più di 10 brevetti, tra cui gli studi sulla caratterizzazione di reti di gel macromolecolari per applicazioni biomediche. In collaborazione con il MIT, sta lavorando nel campo della rigenerazione dei tessuti attraverso l’uso di collagene. È CEO di Gelesis, una multinazionale con sedi a Calimera e Boston (!), che, sfruttando uno dei principali brevetti registrati, produce un gel iperassorbente e biodegradabile utilizzato come bulking agent per diete dimagranti.

Alba Sasso

Laureata in Lettere, è stata insegnante e Deputato per due legislature. Da 2010 è Assessore al Diritto allo studio e formazione - Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia.

Paolo Scudieri

È Amministratore Delegato di Adler Plastic SpA. Laureatosi in ingegneria industriale, prima del suo ingresso, la Adler Plastic Srl dava lavoro a 18 dipendenti e il suo mercato era prevalentemente rivolto alla vendita di imbottiture in poliuretano espanso per arredamento e materassi. In poco più di vent’anni ha impresso una svolta all’azienda di famiglia, coniugando ricerca, innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Tutto è cominciato nel 1982, quando ha presentato la Adler Plastic alle case automobilistiche. Da quel momento è cominciata la produzione di componenti e sistemi insonorizzanti per autoveicoli. Il Gruppo Adler ad oggi detiene dieci brevetti attivi in Europa e nel mondo. Oggi il Gruppo Adler conta una forza lavoro di oltre 5.500 persone ed è presente nel mondo con 54 stabilimenti: in Italia, in Turchia, in Brasile, in Francia, in Polonia, in Germania, in USA. È membro della Giunta nazionale di Confindustria, Membro del Consiglio di Territorio Sud Continentale di Unicredit, Membro del Consiglio di Amministrazione Anfia e Presidente di SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Giovanni Sebastiano

Presidente del Distretto Produttivo pugliese dell’ICT

Renato Soru

È il fondatore della società che ha sfondato nel mondo telematico, Tiscali. Laureato all’Università Bocconi di Torino, negli anni ottanta lavora per una società milanese nel campo finanziario. A soli 35 anni si licenzia dalla CBI MERCHANT. Guadagnava circa 350 milioni l’anno. Nel 1997 fonda la società Tiscali che approda in Italia nel 1998. Nell’ottobre del 1999 la società entra in borsa e in campo finanziario riesce a capitalizzare circa 30 mila miliardi. Viene considerato il "Bill Gates italiano". Presidente della Regione Sardegna per una legislatura, è tornato successivamente al comando della sua impresa e negli ultimi mesi ha lanciato iStella, il motore di ricerca italiano, e indoona, l’applicazione per chiamare, videochiamare e mandare messaggi gratis (wi-Fi, 3G) da iPhone, Android e da PC.

Daniel Stürzebecher

Project Leader del Progetto ECCL, MFG Baden-Württemberg, agenzia pubblica per l’innovazione per l’IT e i media

Chiara Valerio

Redattore di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana, è consulente editoriale per Nottetempo. Il suo ultimo libro è Spiaggia libera tutti (Laterza, 2010). Per nottetempo ha scritto il “Nessuna scuola mi consola” (2009) e il romanzo “La gioia piccola d’esser quasi salvi” (2009). Scrive per l’Unità, per Vanity Fair, per il Sole 24Ore e collabora con Radio3

Nichi Vendola

Laureato in Lettere e Filosofia, è giornalista e scrittore. Attualmente è il portavoce nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà. E’ stato rieletto Presidente della Regione Puglia nelle consultazioni popolari del 28 e del 29 marzo 2010, dopo la vittoria nel 2005.

Carmela Vincenti

Attrice brillante e versatile, di teatro, televisione e cinema, è autrice dei suoi monologhi teatrali tra cui ricordiamo: "Una serata veramente orribile", "Spose", "Donne molto occupatissime" e "Ti scrivo dalle nuvole ... a Maria".

Marta Ysern

Responsabile dei progetti speciali di Barcelona Media, centro di innovazione e ricerca interdisciplinare


Piattaforma basata su Dreeana - Powered By Aryma web agency Bari